Brand journalismCASE STUDYUtilitiesVideo

Video case study: Gruppo CAP e Watertech per la lettura contatori con drone

By Settembre 15, 2019 Giugno 19th, 2020 No Comments

CONTESTO

Il Gruppo CAP è la società che gestisce il servizio idrico integrato nella Città Metropolitana di Milano e in diversi comuni nelle provincie di Monza Brianza, Pavia, Varese e Como. CAP è una società interamente pubblica, di proprietà di 195 comuni soci, fondata nel 1928. La società ha 845 dipendenti che producono un fatturato di circa 350 mil di Euro annui, grazie alla gestione di 6442 km di rete idrica, 6547 km di rete e fognaria e 40 impianti di depurazione acque.

WaterTech S.p.A. è una azienda italiana produttrice di contatori di acqua e gas. Con circa 1 milione di contatori d’acqua in un anno è uno dei maggiori costruttori in Italia. Dal 2018 è entrata a far parte di Arad Group, società israeliana con oltre 75 anni di esperienza nella produzione di meters e un fatturato superiore a 130 milioni di $. WaterTech vanta una gamma prodotti tra le più ampie, con contatori residenziali, industriali e per applicazioni specifiche. Grazie alla attività di R&D, negli ultimi anni la produzione prevede anche prodotti innovativi di smart metering, per rispondere all’esigenza dei gestori di efficientare e rendere le reti intelligenti.

Il Gruppo CAP sta implementando, con un progetto di sostituzione dei contatori, un sistema di smart metering avanzato, con lo scopo di semplificare il processo di lettura dei contatori.

CAP è stata una delle prime società in Italia nello sviluppo della tecnologia che permette al gestore l’acquisizione dei dati del contatore da remoto tramite drone.

In questo progetto ha partecipato anche la società WaterTech che ha fornito i contatori successivamente installati nella Città Metropolitana di Milano.

 

PROGETTO

Le due aziende avevano la necessità di divulgare il lavoro svolto per dare visibilità ad una nuova tecnologia molto avanzata. Siamo stati coinvolti dalle due società nella realizzazione di  un video in cui abbiamo intervistato Michele Tessera, Direttore Information Technology di Gruppo CAP, Gianluca Moroni, Operational Intelligence Uff. Telecontrollo e Progettazione Elettrica di Gruppo CAP, ed Enrico Parodi, CEO di WaterTech Spa.

Abbiamo studiato un progetto video composto da interviste ai direttori e ai tecnici operativi che hanno partecipato direttamente a questo lavoro. Abbiamo pianificato delle riprese negli uffici della sede operativa del Gruppo CAP con un colloquio assieme al direttore e successivamente ci siamo spostati sul campo a riprendere delle scene operative del drone in volo mentre rileva i dati dei contatori e ad effettuare le interviste dei tecnici responsabili del progetto.

Il video è stato pubblicato su YouTube, inserito sulla newsletter aziendale della società WaterTech; inoltre abbiamo previsto la pubblicazione di post LinkedIn per garantirne la massima diffusione.