CopywritingSEOUtilitiesWeb Design

Urmet nuovo sito e SEO Copywriting

By Giugno 10, 2019 Giugno 10th, 2020 No Comments

CONTESTO

Urmet TLC, è una azienda parte del Gruppo Urmet di Torino, che progetta e realizza soluzioni IoT per i settori utility e industria.

L’esigenza dell’azienda era quella di sviluppare un sito internet in tempi abbastanza brevi che rispecchiasse l’essenza di una società altamente tecnologica e specializzata, andando a rimodernare il design del sito web già esistente rispettando però la brand identity del gruppo.

Un aspetto molto importante per Urmet TLC era ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca su determinate parole chiave specifiche per il settore, e per questo si sono affidati a noi nell’elaborazione di una strategia che portasse a risultati verificabili.

 

PROGETTO

1° fase: ARCHITETTURA

La prima analisi è stata fatta sull’architettura del precedente sito in correlazione con le attività di Urmet TLC, dalla quale è emerso che sarebbe stato necessario ristrutturare il modo di presentare i contenuti affinchè essi possano essere trovati facilmente dall’utente e ottenere un miglioramento del posizionamento su specifiche keywords sui motori di ricerca.

La scelta principale è stata di mettere in evidenza i 5 settori in cui Urmet TLC opera: Smart city, Smart metering, Energy management, telefonia pubblica e Progetti IoT.

La nuova architettura garantisce due vantaggi sostanziali:

  • Le landing pages settoriali permettono un ampio approfondimento sul tema e di conseguenza un più intenso utilizzo delle keywords.
  • Una migliore user experience permette agli utenti che accedono al sito di avere immediatamente chiari i settori in cui l’azienda opera e di trovare più facilmente ciò che stavano cercando.

 

2° fase: ANALISI

Una volta approvata la struttura del sito, siamo passati alla seconda fase: lo studio delle keywords e del search intent. Per ogni pagina settoriale è stata fatta una analisi specifica, in quanto per ogni area di business bisognava individuare le parole chiave, la search intent e i competitor online.

Individuati anche i competitor abbiamo analizzato le parole su cui venivano indicizzati.

 

3° fase: COSTRUZIONE

Successivamente è iniziato il lavoro di stesura testi in ottica SEO e in parallelo abbiamo impostato il design, seguendo l’immagine corporate aziendale.

Per la costruzione del sito abbiamo scelto un host di nostra proprietà dedicato allo sviluppo, con un dominio non indicizzato nei motori di ricerca, in questo modo durante il periodo della lavorazione il sito aziendale precedente è rimasto online garantendo continuità nel servizio.

 

RISULTATI

A distanza di un anno dalla messa online del sito i risultati sono più che soddisfacenti: in base alle ricerche per keyword specifiche il sito è infatti sempre situato nelle prime due posizioni di Google.

 

URMET TLC – www.urmettlc.it