TOUR VIRTUALE DEI LABORATORI BYTEST

Bytest è un’azienda leader mondiale nelle prove di laboratorio e nelle prove non distruttive su materiali, con una particolare specializzazione nelle prove su materiali e su componenti utilizzati in ambito aeronautico. Dal 2012 Bytest è entrata a far parte del gruppo TÜV, punto di riferimento per certificazione, ispezione, collaudo e formazione.

Bytest ha deciso due anni fa di partecipare alla fiera MECSPE di Parma, dedicata all’industria manifatturiera. Essendo la prima presenza alla manifestazione aveva l’esigenza di presentarsi come azienda altamente qualificata nel settore testing e di evidenziare il proprio know how nelle molteplici applicazioni. C’era inoltre l’esigenza di far conoscere al pubblico l’ampio parco attrezzature di cui i laboratori Bytest dispongono e la loro unicità nel panorama industriale.

Come farlo?

PROGETTO

Dopo una prima fase di briefing, abbiamo compreso quanto una visita dei laboratori potesse trasmettere questo valore al visitatore. Da qui è nata l’idea di utilizzare video immersivi a 360° dei diversi laboratori.
Dopo un sopralluogo dove abbiamo individuato spazi e persone da coinvolgere, ci siamo occupati della stesura dei copioni.
Successivamente abbiamo pianificato la giornata di riprese nella sede Bytest di Volpiano (To), filmando 8 mini visite guidate attraverso una telecamera 360°.
Questa modalità di ripresa consente di produrre un video che permette successivamente al pubblico di immergersi nell’ambiente circostante, sia attraverso visori che tramite la funzione di YouTube che dà la possibilità di cambiare angolazione con il mouse.
All’interno dei singoli spazi era presente un responsabile di Bytest che guidava la visita virtuale raccontando le funzioni del laboratorio e dei macchinari utilizzati.

Per la presentazione di questi video in fiera, abbiamo fornito 3 visori Oculus precaricati con i video realizzati che venivano indossati dai visitatori per vivere l’esperienza virtuale. Infine, nell’idea di lasciare un omaggio che potesse dare continuità all’esperienza fatta in fiera, abbiamo progettato e fatto realizzare su misura dei google cardboard con grafica personalizzata aziendale.