IL TELERISCALDAMENTO FREDDO

Cogeme Nuove Energie è una società impegnata nel campo dell’efficienza energetica, del teleriscaldamento e della geotermia che fa parte del Gruppo Cogeme, una delle prime società per azioni dei Comuni italiani, nata nel 1970 come COmpagnia GEnerale MEtano.

La società ha sviluppato una tecnologia innovativa che riguarda il lancio di un primo progetto dedicato al teleriscaldamento cosiddetto freddo. Questo si basa sul riutilizzo di acqua di scarto proveniente da alcune industrie della zona del bresciano che, nella prima fase di implementazione, è utilizzata per riscaldare o raffrescare alcuni edifici pubblici dei quartieri limitrofi, nei comuni di Ospitaletto, Castegnato, Sale Marasino, Rodengo Saiano, Palazzolo sull’Oglio e Rudiano.

 

IL PROGETTO

La Direzione Comunicazione di Cogeme ci ha coinvolti poiché, completata la fase di messa in opera di questo grande impianto, c’era la volontà di produrre il materiale di comunicazione per promuovere questa tecnologia presso potenziali altri grandi utenti.

Dopo un brief iniziale per valutare quale fosse il metodo migliore e più immediato per la presentazione di questo progetto al pubblico, abbiamo deciso di realizzare un video promozionale con delle animazioni 3D sovrapposte ai filmati e riprese aeree dei siti interessati.

Il progetto ha richiesto 4 giornate di lavoro, durante le quali abbiamo collaborato sia con il tavolo di lavoro della Direzione Comunicazione, per quanto riguarda l’elaborazione del messaggio da comunicare, sia con la Direzione Tecnica, per quanto riguarda i sopralluoghi, le immagini di dettaglio e una migliore comprensione di come narrare la tecnologia.

Successivamente, il video, del quale sono poi state realizzate 2 versioni, è stato presentato nella conferenza stampa che Cogeme ha tenuto per il lancio in Italia della sua proposta ad alta sostenibilità ambientale. Oltre alle presentazioni stampa il video è stato pubblicato anche sul sito di Cogeme Nuove Energie e sui canali social dell’azienda.