Brand journalismCompositesCopywritingSEOStorytellingWeb Design

Revisione sito Covestro e SEO storytelling

By Ottobre 19, 2019 Giugno 22nd, 2020 No Comments
Covestro Revisione sito e SEO storytelling

CONTESTO

Covestro è una società tedesca, quotata in borsa, che produce prodotti chimici speciali, tra cui alcuni materiali compositi termoplastici. Si tratta di uno spin off di Bayer AG formato nell’autunno del 2015 che in precedenza si chiamava Bayer MaterialScience. L’azienda conta più di 17000 dipendenti, che lavorano su 30 siti in tutto il mondo con un fatturato di 12,4 miliardi di euro nel 2019.

 

Avendo filiali in tutto il mondo il sito Covestro è strutturato con una versione global in inglese e tedesco, gestita direttamente dallo staff marketing in Germania, affiancata da 50 siti web locali la cui gestione e pubblicazione dei contenuti è affidata alle varie filiali di ogni singola nazione. Siamo stati coinvolti dall’ufficio comunicazione di Covestro Italia nella gestione del sito italiano.

 

PROGETTO

Dopo un’analisi l’ufficio Comunicazione di Covestro Italia ha notato che il sito non era ben indicizzato sui motori di ricerca e il volume di visite ricevute rispetto ad altri paesi, equiparabili al nostro, era molto inferiore. Ci hanno chiesto di elaborare una strategia SEO che portasse ad avere un sito web ben indicizzato, migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca, con l’obiettivo finale di incrementare in modo significativo il numero di visite al sito. Abbiamo analizzato le pagine web italiane e il risultato emerso era una mancanza di contenuti specifici e tecnici sulle attività di Covestro. Da qui ne è derivata la nostra scelta strategica di creare contenuti di valore per arricchire il sito. Abbiamo modificato e riscritto in ottica SEO i testi delle pagine esistenti e successivamente abbiamo lavorato alla realizzazione di 6 landing pages relative ai settori di riferimento in cui i prodotti Covestro vengono utilizzati.

 

Una volta riscritti i testi esistenti e aggiunte le 6 landing pages, abbiamo ritenuto necessario iniziare un percorso di brand storytelling con due scopi: coinvolgere il pubblico trasmettendo i valori dell’azienda e continuare ad arricchire il sito con contenuti originali e di valore, graditi dall’algoritmo di Google.

Mensilmente, con il supporto dell’Ufficio Comunicazione della filiale italiana, individuiamo un progetto sviluppato dall’azienda a livello mondiale su temi sempre legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa. Il progetto viene descritto sotto forma di narrazione con un testo scritto in ottica SEO e successivamente pubblicato nella sezione “Stories”, appositamente realizzata nel menù del sito.

Tutti i testi e le modifiche sono stati implementati attraverso la piattaforma Sitecore sul sito Covestro.it dal nostro reparto di web design, cosicché possiamo curare direttamente tutti gli aspetti SEO legati alla costruzione della pagina.

Adattiamo anche i testi delle varie stories per la realizzazione di post LinkedIn, strumento utilizzato per diffondere i contenuti.