CASE STUDYStorytellingUtilitiesVideo

Documentario video: Bethlehem Smart Water Project

By Maggio 1, 2018 Giugno 19th, 2020 No Comments

Il documentario realizzato per Bethlehem Smart Water Project

Il Gruppo SMAT (Società Metropolitana Acque Torino), nato nel 2001, è leader nel campo del servizio idrico integrato dove opera attraverso la progettazione, realizzazione e gestione del servizio idrico integrato, impianti di cogenerazione e recuperi energetici. A SMAT è stata affidata la gestione del ciclo idrico della provincia di Torino. Il gruppo infatti, attualmente gestisce un bacino d’utenza che ha raggiunto 292 Comuni e oltre 2 milioni di abitanti serviti.

 

SMAT ha partecipato ad un progetto di cooperazione internazionale per aiutare la comunità di Betlemme  nella gestione delle acque. Nell’ambito di questo lavoro, si è occupato della progettazione, direzione e collaudo di un sistema intelligente di telecontrollo della rete idrica della città palestinese in collaborazione con la società IDEA.

 

IDEA è una società di ingegneria, nata nel 1996 che si occupa di telecontrollo e telegestione di reti idriche e gas, di automazione e di trattamento dell’informazione. IDEA affianca le maggiori multiutility e gli enti gestori di rete idriche e gas lavorando tra gli altri anche all’impianto di telecontrollo più grande d’Italia.

STORYBOARD E SHOOTING

PROGETTO

Le due società volevano raccontare questo progetto benefico sviluppato in Palestina. Con delle riunioni prima della partenza abbiamo deciso che avremmo realizzato una video case study. Abbiamo quindi individuato le persone utili alla narrativa e i luoghi che andavano filmati per mostrare come è stato eseguito il progetto. Con poco tempo di preavviso abbiamo ottenuto i permessi per la partenza muniti di attrezzatura video.

Il progetto ha richiesto due giornate di lavoro: un giorno dedicato alle riprese sul campo e alle interviste mentre il secondo giorno ci siamo occupati di riprendere e creare un estratto dell’evento di inaugurazione del sistema di telecontrollo della rete idrica.

Il video è stato poi caricato su YouTube e ripreso tramite dei post LinkedIn.

 

Hanno collaborato in qualità di intervistati: Anton Salman, Sindaco di Betlemme, Akram Nassar, WSSA General Manager, Sameer Handal, Project Manager IDEA Palestina, Angela Rinaldi, IDEA General Manager, Pasquale Talento, IDEA CEO, Luca Berardi LACROIX Sofrel, Hussam Odeh, WSSA SCADA Engineer, Hamza Halybe, WSSA GIS Engineer