CopywritingSEOStorytelling

Cos’è la SEO Copywriting: come indicizzare il tuo sito web

By Dicembre 7, 2020Gennaio 5th, 2021No Comments
Cose SEO Copywriting

Cos’è la SEO?

Per SEO si intende una serie di strategie che hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento di una pagina fra i risultati che i motori di ricerca restituiscono ad una determinata ricerca. L’obiettivo di questa attività è di migliorare le performance e il posizionamento per quanto riguarda i risultati non a pagamento, a cui ci si riferisce generalmente con l’aggettivo “organici”. Un posizionamento fra i primi risultati è un primo passo per il raggiungimento di obiettivi molto più importanti per la tua azienda. Quali? Aumentare l’interesse per i tuoi prodotti, dare una migliore visibilità alla tua azienda e, di conseguenza, acquisire nuovi clienti ed aumentare vendite e fatturato. Per questo è importante che tutte le attività SEO siano focalizzate non solo sul posizionamento, ma soprattutto volte alla creazione di nuove connessioni che si traducano in risultati reali per la tua azienda.

Come funzionano i motori di ricerca?

Per capire meglio cosa si intende per SEO, è necessario entrare nel dettaglio di alcuni concetti specifici relativi al web e, soprattutto, ai motori di ricerca. I motori di ricerca sono delle piattaforme complesse che, all’inserimento di una query di ricerca da parte dell’utente, attivano algoritmi automatici e specifici che processano le informazioni e restituiscono all’utente i risultati più pertinenti, generalmente in ordine di rilevanza. Questi meccanismi si basano su algoritmi specifici che cambiano frequentemente, rendendo così tutte le attività SEO più complesse e in continuo aggiornamento. L’obiettivo è quindi quello di forzare i motori di ricerca a restituire la nostra pagina fra i primi risultati, una forzatura possibile grazie all’uso di parole chiave e tecniche specifiche.

Cos’è la SEO Copywriting: l’importanza delle parole

Per SEO copywriting si intendono tutte quelle attività che, attraverso un uso corretto delle parole, stimolano il motore di ricerca a rispondere ad una ricerca con specifiche pagine in uno specifico ordine. Si tratta di una delle attività fondamentali e a cui non puoi rinunciare se vuoi ottimi risultati. Anche in questo caso è importante capire alcuni dei concetti che stanno alla base dell’attività, perché scrivere per il web non è solo scrivere. Se pensi che scrivere testi coinvolgenti, grammaticalmente corretti e ben strutturati posso essere sufficiente, purtroppo dovrai ricrederti: ci sono moltissimi esempi di come testi di altissimo livello non riescano a competere con testi meno “belli” ma indicizzati per i motori di ricerca.

Analisi delle Keywords: la chiave del successo

L’attività di un professionista impegnato nel SEO copywriting va oltre la semplice scrittura, che è solo l’ultima fase di un processo preparatorio dei contenuti molto più lungo. Dopo una prima fase di briefing e di selezione delle informazioni, è necessario fare un’approfondita ricerca delle keywords (parole “chiave”): si tratta di tutte quelle parole che ricorrono spesso fra quelle digitate dagli utenti nei motori di ricerca. Fondamentale scegliere parole chiave relative alle ricerche pertinenti al settore o al prodotto che vogliamo presentare. Per questo è importante attivare un monitoraggio della concorrenza che sia efficace nell’intercettare le tendenze, sempre nell’ottica di creare una strategia che sia più performante.

Qual è la struttura migliore per una pagina SEO di successo?

Utilizzare molte parole chiave è fondamentale nel posizionamento e fa sì che i robot dei motori di ricerca riportino i tuoi contenuti fra i primi risultati. Di contro, questo tipo di strategia può infastidire il lettore che si sentirà poco coinvolto e abbandonerà la lettura. Per ovviare a questo problema, creare un contenuto coinvolgente anche a livello strutturale è fondamentale. Quali sono quindi gli aspetti da curare?

  • Title Tag: si tratta del titolo della tua pagina, quello che apparirà sulla pagina dei risultati del motore di ricerca. Va scelto con cura e secondo alcune regole semplici ma imprescindibili, mantenendo uno stile incisivo e senza abusare di keywords. Un elemento che incide anche sul ranking della pagina.
  • Meta description: non incide sul ranking della pagina, ma offre una descrizione più dettagliata degli argomenti trattati. Un modo di creare nel lettore più desiderio di proseguire nella lettura e nell’approfondimento.
  • Tag di intestazione: semplificando, si tratta dei titoli dei singoli paragrafi. Scriverli in modo corretto è un buon modo per dare all’utente la possibilità di farsi un’idea immediata degli argomenti trattati nel relativo paragrafo.
  • Paragrafi e contenuti: i contenuti sono la parte che ti distinguerà dai tuoi competitor. Anche in questo caso, l’uso delle parole chiave è fondamentale, ma esagerare può essere controproducente. L’obiettivo principale è quello di concentrarsi sulla qualità dei contenuti, sull’uso corretto delle parole e sull’utilità delle informazioni riportate, con l’obiettivo di soddisfare a pieno il lettore nella sua curiosità e nella necessità di approfondimento sugli argomenti trattati. Paragrafi e frasi brevi aiutano a non annoiare, disperdendo l’attenzione del lettore.
  • Link interni: utilizzare link che rimandino ad altre pagine del tuo sito che possano essere pertinenti con l’argomento è un ottimo modo per generare più traffico e fidelizzare l’utente. Si tratta di una tecnica semplice che potrebbe portare a creare interesse per prodotti e servizi che, fino a quel momento, i tuoi clienti acquisiti o potenziali avevano considerato come secondari.
  • Link esterni: vai alla nostra guida sulla link building

Vale la pena affidarsi ad un’agenzia di SEO Copywriting?

Potrebbe sembrare un’attività semplice ma, come per tante altre attività legate all’indicizzazione sui motori di ricerca, è più facile a dirsi che a farsi. Esistono moltissime realtà che tentano di migliorare il proprio ranking autonomamente, ma nella maggior parte dei casi con scarsi e discutibili risultati. Affidarsi a chi conosce nei dettagli tutti i meccanismi che stanno dietro ai motori di ricerca è una scelta rivolta al risultato e, sul lungo periodo, di risparmio. Cosa può darti un’agenzia SEO a Milano? La garanzia di una strategia studiata appositamente per le tue necessità, una garanzia di prestazioni professionali e, di conseguenza, risultati in termini di aumento di visibilità e di nuove opportunità di business che altrimenti avresti potuto ottenere.

Vuoi fare un veloce check del tuo sito? Prova con il nostro tool ->