Skip to main content

Instagram
per aziende

In Parklab creiamo e gestiamo account Instagram per aziende, dando vita a strategie, piani editoriali e contenuti efficaci. Inoltre, monitoriamo le interazioni e le campagne ads.

Instagram per aziende

Un miliardo di persone usano instagram ogni mese,
quasi il 90% seguono almeno un’azienda.

1

Il punto di partenza: il target

Anche nella creazione di una strategia da usare in un account instagram per aziende, il punto di partenza deve sempre essere il target. strumenti come l’audience della stessa piattaforma possono essere utili a identificare i principali segmenti interessati nell’azienda, o in un particolare prodotto/servizio, ma non bastano. Parklab elabora un identikit del target di riferimento basandosi anche sulla concorrenza, sulle buyer personas e molti altri criteri tecnici.
2

Da dove si inizia? E dove si vuole arrivare?

Definire il punto di partenza di una o più pagine di instagram per aziende è molto importante, ma lo è anche stabilire quale - o quali - sono gli obiettivi finali di una strategia. Dalla brand awareness alle vendite, ogni obiettivo deve essere smart, ovvero la sigla inglese per «specific, measurable, attainable, relevant & timely». Anche in base a questo, infatti, verranno stabilite le metriche rilevanti da considerare per valutare l’efficacia di una strategia!
3

I giusti KPI

A seconda di quali obiettivi smart si è scelto di puntare, sarà necessario identificare i kpi più idonei per monitorare l’andamento di questi. Questa sigla, che significa «key performance indicators», si fa riferimento a fattori come l’engagement e l’amplification rate (fondamentali per misurare l’engagement), oppure retention, repeat customar rate (entrambi utili per strategie di instagram per aziende che puntano a migliorare la relazione con i consumatori) o follower growth rate & accounts reached (elementi utili per misurare l’awareness).

Instagram: contattaci e parliamo di cosa possiamo fare per te e per i canali social della tua azienda.

PIANO EDITORIALE

IL PIANO EDITORIALE PER
I CANALI INSTAGRAM
PER LE AZIENDE

Anche nell’elaborazione di una strategia per Instagram per le aziende è necessario creare un piano editoriale curato nei minimi dettagli.

La sua funzione è quella di aiutare a mantenere uno stile coerente nel feed e nelle stories, dosando i contenuti sul lungo periodo e sviluppando una strategia comunicativa coerente, tra i contenuti e tra questi e gli obiettivi prestabiliti.
Per questo, è necessario crearlo pensando con cura a fattori come la frequenza di pubblicazione, al target di riferimento e ai temi che questo considera interessanti e/o utili, agli eventi e festività…

Gli elementi da considerare sono molti, e vanno sempre integrati alla necessità di diversificare il contenuto, pur sempre facendo attenzione alle preferenze e necessità del proprio target,  e di testare cosa funziona e cosa no.

Se ben fatto, un buon piano editoriale consente di ottenere risultati, ma anche di ridurre drasticamente il tempo e le risorse spese nella gestione dei canali social e nella produzione di contenuti.

Ogni buona pagina Instagram per aziende non può prescindere da contenuti di qualità.

Per questo, mettiamo a disposizione il nostro studio grafico per la produzione di contenuti visual d’impatto, in ogni formato.
Dalle foto di prodotto a quelle artistiche, dalla realizzazione di video alle animazioni, ci pensiamo noi.
Infatti, sappiamo bene che il mondo dei social è soprattutto un mondo visuale, dove la giusta foto, palette o composizione può fare la differenza.

I nostri contenuti visual per le pagine Instagram per aziende sono sempre realizzati tenendo in considerazione l’identità visuale del brand, ma anche il target, la strategia di Marketing scelta e il mercato di riferimento. Ovviamente, sempre appoggiandoci nel calendario editoriale, per offrire contenuti di qualità, con la giusta frequenza e logica.

Inoltre, creiamo contenuti per Instagram tenendo in considerazione il feed, che deve essere visivamente coesivo e fedele a un concetto di aesthetic ben preciso, professionale e con la giusta dose di formati «extra».

Dai reels ai caroselli, passando dall’IGTV fino alle guide: ci pensiamo noi!

CONTENUTI SOCIAL

FOTO, VIDEO,
REELS, STORIES...
CI PENSA PARKLAB!

Il reach potenziale delle ads delle aziende su Instagram stimato per il 2022
è pari a 1.8 miliardi di persone.

Alla fine, è tutta una questione di dati.

Nel creare e gestire una pagina Instagram per aziende, alla fine, quello che conta sono i dati.

A Parklab ci occupiamo di monitorare costantemente le interazioni del pubblico con i contenuti aziendali, per esempio like, click, condivisioni e commenti. Questo ci permette di verificare e creare report periodici sull’andamento di post, stories e interazioni, ma anche di tenere sotto controllo le performance della strategia e di ogni pubblicazione, aggiustando i contenuti, la strategia globale e/o il piano editoriale quando necessario.

Mediante la costante azione di monitoraggio delle pagine Instagram per aziende riusciamo anche a tener traccia delle conversazioni e dei relativi sentiments che si creano attorno a un brand, prodotto o servizio, intervenendo tempestivamente quando necessario.

Per finire, possiamo anche contribuire a migliorare l’esperienza dei followers, clienti potenziali o reali, mediante la customer care digitale. Si tratta di un’assistenza clienti che usa la messagistica del canale social per offrire un servizio veloce ed efficiente, rafforzando il legame dell’azienda con i propri clienti.

La pubblicità sui social, soprattutto su Instagram, è ancora una delle migliori strategie per le aziende che vogliono farsi notare.

Se pensata e realizzata con cura, questa permette di aumentare il reach, le impressioni e la brand visibility, fornendo contenuti utili, informativi e magari anche divertenti al proprio target.

A Parklab, offriamo la possibilità di creare e gestire campagne ads su Instagram, anche partendo da un budget, per arrivare a target estremamente selezionati di potenziali clienti, ben oltre la portata organica della pagina.

Lavoriamo sia con campagne CPC (cost-per-click), sia CPM (cost-per-impression).

Esattamente come nella creazione di contenuti, del piano editoriale e, più in generale, nella stesura di una strategia per Instagram per aziende, anche nella creazione e gestione di ads su questo social è fondamentale conoscere la propria utenza, tenere monitorati i dati e non lasciarsi scappare l’enorme potenziale di questa piattaforma.

Vincere su instagram, per le aziende, è anche questione di ADS.

GLI ANNUNCI SUI SOCIAL CONTINUANO AD ESSERE UNA GARANZIA, ANCHE NEL 2022.
LA METÀ DEGLI UTENTI ADULTI AFFERMA CHE GLI ADS DATA-DRIVEN LI AIUTANO A SCOPRIRE (50%) E TROVARE (49%) PRODOTTI E SERVIZI DEGNI D’ATTENZIONE.
OVVIAMENTE, LA QUALITÀ DELLE PUBBLICITÀ E LA CORRETTA TARGETIZZAZIONE FANNO TUTTA LA DIFFERENZA!

Contattaci per la gestione del tuo canale Instagram aziendale!

    Ho letto e accetto che i miei dati siano trattati come da

    Privacy Policy
     

    Close Menu