PIANO EDITORIALE
Instagram
per aziende
In Parklab creiamo e gestiamo account Instagram per aziende, dando vita a strategie, piani editoriali e contenuti efficaci. Inoltre, monitoriamo le interazioni e le campagne ads.

Un miliardo di persone usano instagram ogni mese,
quasi il 90% seguono almeno un’azienda.
Instagram: contattaci e parliamo di cosa possiamo fare per te e per i canali social della tua azienda.
IL PIANO EDITORIALE PER
I CANALI INSTAGRAM
PER LE AZIENDE
Anche nell’elaborazione di una strategia per Instagram per le aziende è necessario creare un piano editoriale curato nei minimi dettagli.
La sua funzione è quella di aiutare a mantenere uno stile coerente nel feed e nelle stories, dosando i contenuti sul lungo periodo e sviluppando una strategia comunicativa coerente, tra i contenuti e tra questi e gli obiettivi prestabiliti.
Per questo, è necessario crearlo pensando con cura a fattori come la frequenza di pubblicazione, al target di riferimento e ai temi che questo considera interessanti e/o utili, agli eventi e festività…
Gli elementi da considerare sono molti, e vanno sempre integrati alla necessità di diversificare il contenuto, pur sempre facendo attenzione alle preferenze e necessità del proprio target, e di testare cosa funziona e cosa no.
Se ben fatto, un buon piano editoriale consente di ottenere risultati, ma anche di ridurre drasticamente il tempo e le risorse spese nella gestione dei canali social e nella produzione di contenuti.
Ogni buona pagina Instagram per aziende non può prescindere da contenuti di qualità.
Per questo, mettiamo a disposizione il nostro studio grafico per la produzione di contenuti visual d’impatto, in ogni formato.
Dalle foto di prodotto a quelle artistiche, dalla realizzazione di video alle animazioni, ci pensiamo noi.
Infatti, sappiamo bene che il mondo dei social è soprattutto un mondo visuale, dove la giusta foto, palette o composizione può fare la differenza.
I nostri contenuti visual per le pagine Instagram per aziende sono sempre realizzati tenendo in considerazione l’identità visuale del brand, ma anche il target, la strategia di Marketing scelta e il mercato di riferimento. Ovviamente, sempre appoggiandoci nel calendario editoriale, per offrire contenuti di qualità, con la giusta frequenza e logica.
Inoltre, creiamo contenuti per Instagram tenendo in considerazione il feed, che deve essere visivamente coesivo e fedele a un concetto di aesthetic ben preciso, professionale e con la giusta dose di formati «extra».
Dai reels ai caroselli, passando dall’IGTV fino alle guide: ci pensiamo noi!
CONTENUTI SOCIAL
FOTO, VIDEO,
REELS, STORIES...
CI PENSA PARKLAB!
Il reach potenziale delle ads delle aziende su Instagram stimato per il 2022
è pari a 1.8 miliardi di persone.
Alla fine, è tutta una questione di dati.
Nel creare e gestire una pagina Instagram per aziende, alla fine, quello che conta sono i dati.
A Parklab ci occupiamo di monitorare costantemente le interazioni del pubblico con i contenuti aziendali, per esempio like, click, condivisioni e commenti. Questo ci permette di verificare e creare report periodici sull’andamento di post, stories e interazioni, ma anche di tenere sotto controllo le performance della strategia e di ogni pubblicazione, aggiustando i contenuti, la strategia globale e/o il piano editoriale quando necessario.
Mediante la costante azione di monitoraggio delle pagine Instagram per aziende riusciamo anche a tener traccia delle conversazioni e dei relativi sentiments che si creano attorno a un brand, prodotto o servizio, intervenendo tempestivamente quando necessario.
Per finire, possiamo anche contribuire a migliorare l’esperienza dei followers, clienti potenziali o reali, mediante la customer care digitale. Si tratta di un’assistenza clienti che usa la messagistica del canale social per offrire un servizio veloce ed efficiente, rafforzando il legame dell’azienda con i propri clienti.
La pubblicità sui social, soprattutto su Instagram, è ancora una delle migliori strategie per le aziende che vogliono farsi notare.
Se pensata e realizzata con cura, questa permette di aumentare il reach, le impressioni e la brand visibility, fornendo contenuti utili, informativi e magari anche divertenti al proprio target.
A Parklab, offriamo la possibilità di creare e gestire campagne ads su Instagram, anche partendo da un budget, per arrivare a target estremamente selezionati di potenziali clienti, ben oltre la portata organica della pagina.
Lavoriamo sia con campagne CPC (cost-per-click), sia CPM (cost-per-impression).
Esattamente come nella creazione di contenuti, del piano editoriale e, più in generale, nella stesura di una strategia per Instagram per aziende, anche nella creazione e gestione di ads su questo social è fondamentale conoscere la propria utenza, tenere monitorati i dati e non lasciarsi scappare l’enorme potenziale di questa piattaforma.
Vincere su instagram, per le aziende, è anche questione di ADS.
GLI ANNUNCI SUI SOCIAL CONTINUANO AD ESSERE UNA GARANZIA, ANCHE NEL 2022.
LA METÀ DEGLI UTENTI ADULTI AFFERMA CHE GLI ADS DATA-DRIVEN LI AIUTANO A SCOPRIRE (50%) E TROVARE (49%) PRODOTTI E SERVIZI DEGNI D’ATTENZIONE.
OVVIAMENTE, LA QUALITÀ DELLE PUBBLICITÀ E LA CORRETTA TARGETIZZAZIONE FANNO TUTTA LA DIFFERENZA!