Skip to main content

FOTO
AZIENDALI

Le foto aziendali sono una componente fondamentale dell’identità corporativa.

La fotografia permette di rappresentare un’azienda agli occhi del pubblico, in modo immediato e coinvolgente, contribuendo a creare un’ottima (o una pessima) prima impressione.

Non solo: le immagini rappresentano un elemento da non sottovalutare, capace di differenziare il proprio brand dalla concorrenza e di aiutare il pubblico target a riconoscerlo e a sceglierlo.

Fotografie aziendali curate nei dettagli sono anche fondamentali per aumentare la qualità di siti internet aziendali, cataloghi, landing page e pagine di prodotto, tra le altre cose.

foto aziendali fotografo

Per aiutare le aziende e i professionisti a farsi notare, ricordare e, soprattutto, a convertire, noi di Parklab mettiamo a disposizione i seguenti servizi:

Shooting di prodotto per siti, brochure, cataloghi e altri materiali grafici in generale
Ritratti del team e del management
Shooting di eventi aziendali per live e per gallery
Shooting per calendario editoriale per i canali social
 Servizio di fotoritocco e di editing fotografico

Foto aziendali per cataloghi e siti

Tra un catalogo o un sito percepito come «di qualità» e uno percepito come «poco affidabile» o «datato», la differenza la fa spesso una fotografia. La qualità del materiale grafico è uno degli elementi più importanti, capace di influenzare il lettore in pochi nanosecondi.

Grazie alla nostra expertise, creeremo foto aziendali professionali, perfette per essere usate in siti, brochure, cataloghi e in qualsiasi altro materiale grafico, create su misura per l’utenza target e editate secondo necessità.

Foto memorabili, capaci di generare la connessione desiderata con il proprio pubblico e d’impatto, per far risaltare il proprio brand.

La qualità che fa la differenza.

Le foto aziendali sono uno dei migliori strumenti per creare connessioni di valore con il proprio target,
grazie alla loro capacità di aumentare la visibilità e aiutare i brand a distinguersi,
farsi riconoscere e, soprattutto, farsi scegliere.

La Brand Identity
passa anche dalle foto aziendali.

La Brand Identity è anche una questione di fotografia.
Per questo, investire in foto aziendali realizzate da professionali è uno dei migliori modi per garantire una comunicazione e una strategia di branding coerente, anche visivamente.

Il nostro team di fotografi e editor offre un servizio completo di photo shooting per materiali grafici, ma anche per le gallery di fine evento e per il calendario editoriale sui canali social e sul blog aziendale.

L’uso dei colori, del tono, degli oggetti di scena e la disposizione degli elementi fotografati sono tutti dettagli chiave per un effetto coesivo.

I tweet con immagini ottengono un aumento dei retweet del 150%, in media.
I post di Facebook con immagini hanno un engagement 2.3 volte maggiore.

...immagina cosa può fare
una buona foto.

I consumatori si formano un’opinione su un’azienda o su un professionista in soli 50 millisecondi…
giusto il tempo di analizzare velocemente le immagini che vedono!

Show your face!

50 millisecondi sono sufficienti per decidere se si ha fiducia in un’azienda o in un prodotto, ma anche in un professionista o in un team.

Per questo, delle appropriate foto aziendali del team e del management sono alcuni degli elementi più importanti nella creazione di una reputazione professionale e consolidata.
Il tipo di foto, le espressioni facciali, l’outfit indossato e il mood che si vuole comunicare non deve mai essere lasciato al caso, ma sempre stabilito in base al target di riferimento che si vuole convincere.
Anche il contesto può essere decisivo, perché capace di veicolare significati ulteriori al soggetto e alla fotografia!

Le opzioni, inoltre, sono molte: mezzo busto, corpo intero, primo e primissimo piano, ritratto frontale e ritratto di tre quarti… optare per uno o l’altro può fare la differenza!

studio fotografico

LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE TENDE A RICORDARE APPENA IL 10% DI QUANTO HA LETTO O ASCOLTATO TRE GIORNI PRIMA.
TUTTAVIA, QUESTA PERCENTUALE SALE AL 65% QUANDO ALL’INFORMAZIONE È ASSOCIATA UNA FOTO O UN’IMMAGINE RILEVANTE.
[Brain Rules]

I servizi fotografici aziendali
di Parklab.

I servizi fotografici aziendali permettono di raccontare l’azienda, il suo operato e le persone che la compongono in modo coinvolgente e autentico. 

Le immagini consentono di trasmettere il proprio messaggio con una potenza comunicativa incredibile, mettendo in luce il valore aggiunto aziendale e contribuendo a costruire uno storytelling di successo.  

Questo si somma alla necessità di riuscire a conquistare l’attenzione del pubblico, che presenta una soglia di attenzione in costante diminuzione negli ultimi anni.

Le fotografie aziendali professionali non rappresentano sicuramente il fulcro di un buon modello di business, ma sono, senza ombra di dubbio, uno degli ingranaggi più importanti.

Se realizzate con cura, contribuiscono alla narrativa d’impresa, trasmettono il know-how aziendale e alla trasmissione del gusto messaggio, al giusto target.

• Investire nell’immagine e comunicazione aziendale
• Mettere in luce il proprio know-how
• Educare i potenziali clienti
• Evidenziare i punti di forza e ciò che contraddistingue l’azienda dai competitors

Tutto questo, con i servizi fotografici aziendali
di Parklab

Infatti questi permettono di:

Presentare i membri del team attraverso ritratti professionali, che permettano di far trasparire la loro personalità, trasmettendo la loro esperienza e generando una sensazione di fiducia. 

Raccontare le attività e i processi che scandiscono la quotidianità dell’azienda mediante reportage d’impatto, capaci di mettere in luce il valore aggiunto e di rendere partecipi i clienti, anche quelli potenziali.

Arricchire il sito web e i social aziendali con volti, eventi e dietro le quinte, sostenendo lo sviluppo di uno storytelling coerente e orientato alla crescita, capace di generare fiducia nei potenziali clienti. 

Creare contenuti ad hoc per il piano di comunicazione e marketing, avendo a disposizione foto e video aziendali per implementare la propria strategia,
educare e nutrire i lead e prospect. 

Rafforzare il brand,
mediante servizi fotografici aziendali
in grado di raccontare l’azienda
e di costruire
una narrativa
curata e controllata. 

Hai bisogno di servizi fotografici aziendali?

FOTOGRAFARE IL B2B

I vantaggi di un fotografo aziendale nei mercati B2B

Avere a disposizione un fotografo aziendale di talento è una necessità ben nota nei mercati B2C, ma che sta pian piano imponendosi anche nei mercati B2B.
Il B2B è un mondo considerato spesso poco fotogenico, soprattutto per chi si occupa di B2C.
Ma fotografarlo vale la pena.
Anche nei mercati B2B, business to business, i responsabili dell’acquisto di beni e servizi aziendali sono pur sempre individui, e come tali rispondono alle informazioni visive e testuali in modo naturale.
Proprio per questo, le foto professionali non possono, e non devono limitarsi a prodotti e rendering.
Devono mostrare le persone, l’azienda, trasmettendone valori e principi.

Grazie ad un fotografo aziendale, è possibile trasmettere i valori della propria azienda in modo emotivo, tramite il linguaggio universale proprio delle immagini.

Il potere della fotografia.

Che si tratti di un sito Web, di una brochure, di un’e-mail o di un post sui social media, un’immagine può cambiare tutto.
L’evoluzione dell’essere umano ha fatto si che le immagini vengano elaborate dal cervello 60.000 volte più velocemente delle parole e, a differenza di queste, che siano in grado di far scaturire quasi d’immediato una reazione emotiva.
Le persone rispondono alle immagini rapidamente ed emotivamente.
Sì, anche nei mercati B2B.
Proprio per questa reazione emotiva, le immagini sono suggestive e facilmente memorizzabili.

Proprio per via del loro carattere naturalmente emotivo,
le immagini creano una connessione tra l’azienda e chi guarda
e sono fondamentali non solo per essere ricordati,
ma anche per essere percepiti come
degni di fiducia e professionisti nel proprio settore.
Investire in un fotografo aziendale permette quindi di avere a disposizione
un esperto o esperta in grado di scattare fotografie che contribuiscano
alla costruzione di un’identità aziendale ben definita,
ma anche di una relazione di fiducia.

Come si dice in inglese, Seeing is believing.

Il servizio fotografico

La storia dell’azienda, raccontata in immagini.

Le parole, spesso, sono limitanti. Lo sono sia dal punto di vista delle emozioni, sia della varietà. 

Innovazione, affidabilità, qualità sono concetti estremamente comuni al vocabolario B2B, ripetuti all’infinito, e proprio per questo ormai privi di valore. 

Un’immagine accuratamente scattata in azienda, al contrario, ha il potenziale di essere unica. È in grado di sostenere immediatamente il messaggio aziendale, con una forza emotiva e comunicativa difficilmente eguagliabile. 

Un servizio fotografico con un fotografo aziendale di talento permette di associare a concetti verbali ormai abusati immagini che ne sostengano la validità.

Parlare di qualità, mostrando con immagini professionali di cosa si sta parlando, ha un potenziale enorme d’impatto con i clienti potenziali e reali. 

Raccontare a parole l’innovazione rappresentata dalla propria azienda, associando il testo ad immagini insolite, con colori, visuali e inquadrature innovative, rafforza il messaggio e lo rende credibile.

Ma è vero anche il contrario. Parlare di qualità con immagini scadenti non funziona. Narrare quanto si è innovativi, ma accompagnando il messaggio scritto con immagini scontate, è un controsenso.

La fotografia è quindi un’opportunità per differenziarsi, per rafforzare il proprio messaggio, per dare al proprio brand un’angolazione unica.

Il fotografo professionista

I servizi fotografici aziendali come risposta alla necessità di autenticità.

Lavorare con un fotografo aziendale permette, soprattutto nel B2B, di rispondere a una enorme esigenza del mercato: l’autenticità.

Infatti, si tratta di un panorama caratterizzato da un marketing particolarmente aggressivo, di un mondo in cui molti soggetti gridano per essere ascoltati e in cui non è così immediato riconoscere ciò che è falso e ciò che è vero. 

La fotografia aziendale è una dichiarazione visiva dei fatti.
Mostra la realtà ai potenziali clienti, permettendo loro di giudicare con i loro occhi la linea di produzione, le attrezzature utilizzate, i prodotti creati, le condizioni di lavoro, le singole persone che compongono il team.

È tutto lì, visibile. Non perfetto, ma autentico. 

In un mondo abituato a immagini perfette e, di conseguenza, irreali, il genuino proprio dei mercati B2B può essere l’elemento capace di creare fiducia e credibilità. 

Fotoritocco e editing fotografico
per foto aziendali.

Qui in Parklab siamo in grado di occuparci della post produzione fotografica, grazie a software professionali e competenze sviluppate in anni di esperienza con i migliori brand del B2B italiani e internazionali.

I benefici dell’editing e del fotoritocco professionale per le foto aziendali sono molti.
Per esempio, un buon ritocco è capace di migliorare l’attrattività del brand, permettendo al pubblico di costruirsi un’idea migliore dei prodotti e dei servizi offerti, e aumentando anche la credibilità e la reputazione.

Non solo: eliminare elementi non coerenti con l’immagine aziendale e correggere eventuali difetti e imperfezioni permette di aumentare le vendite, soprattutto nel caso di piattaforme di e-commerce.

L’editing di post produzione delle foto aziendali consente anche di uniformare lo stile di queste, per un risultato coerente con la brand identity e con il resto delle immagini e foto, per esempio in termini di colori usati, di focus e di luci.

Per finire, editare le foto aziendali consente di riutilizzarle in situazioni differenti e di adattarle a più piattaforme e canali, riducendo i costi e i tempi di shooting.

foto aziendali 2

Contattaci per discutere insieme delle tue foto aziendali.

    Ho letto e accetto che i miei dati siano trattati come da

    Privacy Policy
     

    Close Menu