La comunicazione integrata viene definita come la somma dei differenti strumenti di comunicazione utilizzati e dei flussi di informazione impostati che ogni impresa implementa sia internamente che esternamente, rispettando sempre la coerenza del brand e della corporate identity.
Ha come obiettivo il raggiungimento di alcuni risultati tangibili, come il posizionamento strategico o la crescita della brand awareness (verso l’esterno) o l’aumento della motivazione del personale e della sua capacità di comunicare al meglio i valori aziendali (verso l’interno), per esempio.
Il fattore determinante della comunicazione integrata è sempre il coordinamento e il mutuo supporto tra le azioni, i mezzi e i flussi di informazione interni ed esterni.
Tutto questo è reso possibile da un piano di comunicazione integrata, che deve essere costruito tenendo in considerazione molti elementi differenti. Tra questi, il mercato, il target, gli obiettivi, il tone of voice, ma non solo.
La strategia di comunicazione si traduce in un documento che viene chiamato piano di comunicazione integrata. Il piano di comunicazione traduce in azioni e strumenti da utilizzare gli obiettivi di marketing del tuo business.
Prima di crearlo, però, il nostro team qui a Parklab ti aiuterà a definire alcuni punti di partenza fondamentali, come il modello di business, il target e gli obiettivi di market.
Il punto di partenza è sempre sapere a chi si sta parlando e di cosa.