Skip to main content

Comunicazione
integrata

In Parklab aiutiamo la tua azienda a raggiungere il tuo pubblico grazie a una comunicazione integrata,
adattata a ogni mezzo di comunicazione ma comunque capace di trasmettere un messaggio univoco.

Gestione completa

Affidando a Parklab la comunicazione integrata della tua azienda,
otterrai un servizio completo:

1

Tutto inizia dal target

Come in ogni strategia di marketing, anche nella comunicazione integrata il centro di tutto deve sempre essere il proprio target. Per questo, noi di Parklab partiamo sempre dalla sua identificazione, prestando attenzione agli attuali fruitori del prodotto/servizio, ma anche a quelli potenziali. Sapere a chi si sta parlando, le necessità di questi individui, i processi mentali e le caratteristiche demografiche che li accomunano tra loro e li distinguono dalla massa è fondamentale per stabilire qualsiasi obiettivo di comunicazione!
2

Gli obiettivi: stabilire dove si vuole arrivare…

Quale è l’obiettivo finale della strategia di comunicazione integrata che si vuole creare e implementare insieme a Parklab? Aumentare le vendite, incrementare la brand awareness o le visite organiche al sito sono tutti goal validi, per esempio, ma serve indirizzare gli sforzi verso un risultato ben definito. Un buon obiettivo, inoltre, deve essere sempre chiaro, ben identificato e ben definito, così come misurabile, ovvero il suo raggiungimento deve coincidere con un fattore oggettivo, non soggettivo, raggiungibile e rilevante.
3

… e con quale messaggio

Il contenuto e la forma di un messaggio sono importanti, soprattutto quando si parla di comunicazione integrata e strategica. Infatti, devono essere stabiliti tenendo in considerazione differenti fattori. Tra questi, il target di riferimento, i canali di comunicazione utilizzati, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le caratteristiche proprie del prodotto o servizio e la brand identity. Anche il tipo di mercato dove si opera fa la differenza, per esempio perché la comunicazione B2C ha esigenze, forme e metodologie differenti da quella B2B.

Contattaci per la gestione della comunicazione integrata della tua azienda!

comunicazione integrata
Comunicazione integrata

La comunicazione integrata: un concetto complesso, reso semplice.

La comunicazione integrata viene definita come la somma dei differenti strumenti di comunicazione utilizzati e dei flussi di informazione impostati che ogni impresa implementa sia internamente che esternamente, rispettando sempre la coerenza del brand e della corporate identity.

Ha come obiettivo il raggiungimento di alcuni risultati tangibili, come il posizionamento strategico o la crescita della brand awareness (verso l’esterno) o l’aumento della motivazione del personale e della sua capacità di comunicare al meglio i valori aziendali (verso l’interno), per esempio.

Il fattore determinante della comunicazione integrata è sempre il coordinamento e il mutuo supporto tra le azioni, i mezzi e i flussi di informazione interni ed esterni.

Tutto questo è reso possibile da un piano di comunicazione integrata, che deve essere costruito tenendo in considerazione molti elementi differenti. Tra questi, il mercato, il target, gli obiettivi, il tone of voice, ma non solo.

La strategia di comunicazione si traduce in un documento che viene chiamato piano di comunicazione integrata. Il piano di comunicazione traduce in azioni e strumenti da utilizzare gli obiettivi di marketing del tuo business.

Prima di crearlo, però, il nostro team qui a Parklab ti aiuterà a definire alcuni punti di partenza fondamentali, come il modello di business, il target e gli obiettivi di market.

Il punto di partenza è sempre  sapere a chi si sta parlando e di cosa.

Piano di comunicazione

Il piano di comunicazione integrata e i suoi obiettivi

Un piano di comunicazione integrata viene costruito partendo dall’analisi del business, del mercato in cui l’azienda opera, dei suoi competitor e del suo target.

Una volta raccolte queste informazioni, è possibile stabilire gli obiettivi di comunicazione integrata che si vogliono raggiungere, scegliere e pianificare gli strumenti da utilizzare e definire il contenuto (i temi da trattare).

Questo verrà sviluppato tenendo in considerazione il tono di voce del brand e attentamente monitorato, per interpretare i risultati ottenuti (per esempio, l’engagement degli utenti e i risultati dei singoli KPI).

Infatti, ogni azione di comunicazione integrata deve puntare a obiettivi ben identificati, che devono essere specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e con una scadenza definita nel tempo.

Esistono molti diversi obiettivi possibili, che dipenderanno dagli obiettivi di marketing generali dell’azienda. Nonostante questo, tra i più popolari troviamo gli obiettivi legati alla brand awareness , engagement e di azione.

piano di comunicazione
comunicazione integrata social digital
Social e digital PR

Dai social alla digital pr: i mezzi contano

Una strategia di comunicazione integrata si caratterizza per l’uso sinergico di differenti canali e strumenti di divulgazione. Questi devono coordinarsi tra loro, influenzandosi e supportandosi, dando vita a un vero e proprio ecosistema di comunicazione.

Tra questi, i principali sono:

  • Il sito web aziendale e, se applicabile, anche il canale e-commerce;
  • Il blog d’impresa;
  • Le newsletter;
  • I social network;
  • L’attività di SEO, ovvero «Search Engine Optimization», l’ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • L’advertising online, sia su Google che sui canali social;
  • L’attività di digital PR.

Ovviamente, questa lista di strumenti e canali è meramente indicativa. Ogni mezzo di comunicazione deve essere scelto tenendo in considerazione il target, il mercato di riferimento, le esigenze aziendali e gli obiettivi prestabiliti della strategia di comunicazione integrata.

Differenziare per vincere.

In una buona strategia di comunicazione integrata è importante cercare di tenere in considerazione sia i canali 1:1, sia quelli di massa.
Si parla di comunicazione BTL – Below the Line – e  ATL – Above the Line.

La BTL consente, attraverso l’uso di mezzi accuratamente selezionati e di stili di comunicazione specifici, di raggiungere un gruppo specifico di utenti target, agevolando un rapporto più intimo e altamente personalizzato.  Per esempio, questo stile comunicativo sfrutta canali come il direct marketing, il passaparola e le pubbliche relazioni.

Invece, la comunicazione ATL è rivolta a un pubblico più vasto, di massa.  Tra i canali più famosi per questo stile comunicativo troviamo la TV, la radio, ma anche i canali social possono funzionare molto bene.

Una corretta combinazione dei due stili è importante per dar vita a una strategia di comunicazione integrata efficace e capace di portare a casa risultati concreti!

comunicazione integrata atl btl

Quello che possiamo fare per la tua azienda e la sua strategia di comunicazione integrata.

Dalla strategia e analisi…

A Parklab siamo in grado di occuparci della creazione di una strategia di comunicazione integrata per aziende e professionisti, anche del mercato B2B.
Dall’analisi del mercato, del target e della concorrenza, fino alla identificazione dei canali più appropriati e del design dei flussi di comunicazione.

Inoltre, ci affidiamo alla nostra esperienza e ai migliori software per monitorare l’andamento della strategia, globalmente e in ognuna delle sue ramificazioni.
In questo modo, siamo in grado di ottimizzare i processi, migliorando le performance e garantendo risultati eccezionali, sempre.

…alla creazione dei migliori contenuti!

Disponiamo del talento creativo per aiutare la tua azienda a comunicare il giusto messaggio, nel modo migliore.  Sempre rispettando il tono di voce e la brand identity aziendale.

Dal copywriting e UX writing ai più innovativi progetti creativi audio e video di alta qualità, dagli stand agli eventi di settore fino alla definizione e creazione di una brand identity, dai post sui social media ai blog aziendali…

Insieme, daremo vita a contenuti e creatività sempre in linea con il messaggio che si vuole comunicare e con gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
In una strategia di comunicazione integrata, anche il più piccolo dettaglio fa la differenza!

Contattaci per il tuo progetto di comunicazione integrata

    Ho letto e accetto che i miei dati siano trattati come da

    Privacy Policy
     

    Close Menu